driver sitecom wl-608 ubuntu 10.04

Con ubuntu 10.04 è più semplice compilare i driver perchè potete accedere da root al login senza configurare nessun parametro (tranne che la password root che configurerete voi nella procedura che vi dirò ora). Inoltre ho deciso di semplificare le cose dandovi i driver già modificati e quindi pronti da compilare.
Attenzione: verificate che il comando lsusb dia questo risultato:
ID 0df6:003f Sitecom Europe B.V.
se il risultato è questo andate alle procedure successive

Scaricate i driver già pronti e compilati da qui:
http://www.mediafire.com/?mg3ytwa4up8dbxa ( ogni 90 giorni il file viene cancellato, quindi se il link non è disponibile avvisatemi lasciando un commento. Provvederò subito al nuovo host del file in questione). Ora aprite un terminale per impostare la password dell'account root:

1:Avvia il terminale
2:Digitiamo sudo passwd root
3:Digitiamo la password e premiamo invio

Assicuriamoci di aver impostato in utenti e gruppi la possibilità di lasciare che altri utenti possano accedere al sistema. Di solito è di default. In ogni caso togliete la spunta all'opzione accedere automaticamente.

Riavviate il sistema e accedete da root:
nome utente: root
password: quella che avete impostato precedentemente con il comando sudo passwd root

Se avete fatto tutto correttamente quando andate nella cartella dei driver, il sistema doverbbe avvisarvi tramite una riga rossa che state usando l'utente root. Se non vi appare tornate indietro e rifate le procedure.

Estraete il contenuto dei driver e aprite un terminale nella cartella che li contiene. ( Se usate xubuntu usate l'opzione apri un terminale qui, altrimenti indirizzate la cartella con il comando cd)

Digitate make
e poi
make install

(Assicuratevi di aver installato gcc sul vostro s.o. Su xubuntu non è installato di default)

Ora andate su

/etc/Wireless/ RT3070STA.

All' interno di questa cartella c'è un file. Copiatelo in questa directory:

/etc/Wireless/RT2870STA.


Ora dovete caricare il modulo nel kernel. Andate su /etc/modules e scrivete in una riga
#rt3070sta
Riavviate il PC.

La chiavetta è pronta all'uso!

27 Commenti

  1. grazie della guida. molto utile e fatta bene... comunque se ti posso dare un consiglio perche non la carichi nel wiki di ubuntu ke sarebbe più facile il ritrovo quando si cerca...

    RispondiElimina
  2. Sono contento che la guida risulti utile. Ricordo a tutti che questa procedura va rifatta ad ogni aggiornamento del kernel!

    RispondiElimina
  3. a me non mi visualizza la seonda cartella dove devo copiare il file...

    RispondiElimina
  4. se non c'è la cartella RT2870STA, creala. Ti bastèrà cliccare col destro crea cartella- RT2870STA -
    Ovviamente per pter fare questa operazione dovrai accedere da utente root.

    RispondiElimina
  5. Io proprio non riesco a farlo andare, mi inceppo subito...se io sono l'amministratore e il nome è "andrea" non basta? io entro sempre da andrea, mi dice che root non esiste

    RispondiElimina
  6. make[1]: uscita dalla directory «/usr/src/linux-headers-2.6.32-22-generic»
    cp -f /home/andrea/driversitecom/os/linux/rt3070sta.ko /tftpboot
    cp: impossibile creare il file normale `/tftpboot': Permesso negato
    make: *** [LINUX] Errore 1
    questo è l'errore che mi da dopo il make

    RispondiElimina
  7. La soluzione è semplice: andrea in linux non é amministratore. Lo é solo il root. Quindi torna indietro e accedi come utente root. Se hai problemi sono qui.

    RispondiElimina
  8. Ti ringrazio tanto, ora però ti devo disturbare di nuovo, non trovo il modo di caricare il modulo nel kernel, dice che la directory /root/etc/modules non esiste. io digito poi /etc/modules e mi dice permesso negato

    RispondiElimina
  9. Allora non sei ancora root: apri la directory etc/modules. In alto ti esce una schermata rossa che ti dice che usare l' account root è pericoloso? Se non ti esce questa scritta non sei root.

    RispondiElimina
  10. no niente scritta purtroppo, nel pannello utenti e gruppi dice però che sono root super utente, eppure entro con root e la password impostata prima mi da questa schermata,
    root@andrealinux:~# cd /etc/modules
    bash: cd: /etc/modules: Non è una directory
    root@andrealinux:~# cd etc/modules
    bash: cd: etc/modules: Nessun file o directory
    root@andrealinux:~# etc/modules
    bash: etc/modules: Nessun file o directory
    root@andrealinux:~# /etc/modules
    bash: /etc/modules: Permesso negato
    sono proprio negato non c'è che dire

    RispondiElimina
  11. Vuoi un consiglio? Esci dal terminale e cerca la directory manualmente in file system.

    RispondiElimina
  12. è questa la cosa che mi fa imbestialire, la cartella modules in etc non c'è, so che sembra impossibile ma è la prima cosa che ho fatto andarla a cercare senza terminale

    RispondiElimina
  13. niente le ho provate tutte, penso che dopo un anno di ubuntu mi toccherà tornare a windows, è la prima volta in 15 anni che uso computers che la prendo persa, ti ringrazio comunque per il tuo prezioso aiuto

    RispondiElimina
  14. ciao non trovo il file da scaricare

    RispondiElimina
  15. ok provo a rimetterlo su un nuovo link anche se è un problema momentaneo di megaupload:
    http://www.megaupload.com/?d=4U8RUCOA

    RispondiElimina
  16. edit: visto che alcuni hanno paura di usare l'utente root inserisco i comandi per utente normale:
    dopo aver digitato sudo make e sudo make install digitate:

    sudo mkdir /etc/Wireless/RT2870STA
    sudo cp /etc/Wireless/RT3070STA/RT2870STA.dat /etc/Wireless/RT2870STA/RT2870STA.dat
    e poi
    sudo gedit /etc/modules e aggiungi alla riga rt3070sta

    RispondiElimina
  17. ciao quando estraggo i file mi dice che 231 file hanno fallito l'estrazione...stessa cosa se provo con un gestore archivi...infatti se faccio il comando make...mi dice "Nessun obiettivo specificato e nessun makefile trovato. Arresto." ...ho fatto l'estrazione dopo essermi loggato come utente root...cosa sbaglio?

    RispondiElimina
  18. potrebbe mancare il pacchetto gcc. Puoi verificare :
    sudo apt-get install gcc
    dovrebbe dirti che la versione è aggiornata all'ultima versione disponibile.

    RispondiElimina
  19. mi ha dato questo:

    Lettura elenco dei pacchetti... Errore.
    E: MMap dinamica esaurita. Aumentare la dimensione di APT::Cache-Limit. Il valore attuale è: 25165824 (man 5 apt.conf).
    E: Si è verificato un errore nell'elaborare v86d (NewVersion1)
    E: Problem with MergeList /var/lib/apt/lists/ftp.us.debian.org_debian_dists_squeeze_main_binary-i386_Packages
    W: Unable to munmap
    E: L'elenco dei pacchetti o il file di stato non può essere letto o aperto.

    RispondiElimina
  20. Ciao,
    ho seguito passo passo le istruzioni come root, ho modificato anche il kernel e apparentemente e' andato tutto a buon fine. Non riesco ugualmente a vedere la wl-608 nel menu del network menager.
    Come posso fare?
    Grazie

    RispondiElimina
  21. Salve Alessio,

    grazie per la guida, l'ho usata con ubuntu 10.04 e in parte anche con 10.10 senza problemi. Poi un aggiornamento di ubuntu e ha smesso di funzionare; immagino che una nuova release del kernel renda incompatibile la tua procedura. Tu riscontri dei problemi con l'ultima versione aggiornata di ubuntu?

    RispondiElimina
  22. tranquillo. Ho spiegato qui il problema: http://www.alessiofasano.com/2010/07/aggiornamento-linux.html

    Ti basta rifare la procedura, perchè i driver vengono installati nel kernel. Avendo installato un nuovo kernel, i driver non vengono più letti. Quindi ti basta rifare la procedura per caricare i driver nel nuovo kernel. Se hai problemi fai un fischio :)

    RispondiElimina
  23. Ciao Alessio,

    ho risolto il problema, pare essere legato al kernel 2.6.35. Ho dovuto sostituire le invocazioni di funzione "usb_buffer_free" e "usb_buffer_alloc" con "usb_free_coherent" e "usb_alloc_coherent" in un paio di file del tuo pacchetto. Altrimenti ottenevo errori in compilazione. Se vuoi mettere a disposizione il nuovo pacchetto ti posso inviare la mia versione, altrimenti e' una sostituzione facile da fare tu stesso. Grazie per la guida, a presto!

    RispondiElimina
  24. è strano però perchè io ho provato tutta la procedura su xubuntu 10.10 alpha3 e la compilazione era perfetta. Ora scarico xubuntu 10.10 e provo su virtual machine. Grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
  25. Ciao ho rifatto tutta la procedura ma la chiavetta non funziona. Potresti mettere in download la nuova versione dei pacchetti. Grazie

    RispondiElimina
  26. Arrivo fino alla parte in cui devo entrare nella cartella dei drivers. Mi comunica un no target quando scrivo make cosa devo fare? Ho aperto l'archivio ed estratto nel desktop in una cartella che ho chiamato drivers.

    RispondiElimina
Nuova Vecchia